Depeche Mode

depeche mode

Tratto da Wikipedia

Depeche Mode sono un gruppo musicale synthpop britannico, annoverato dalla critica tra i gruppi capaci di portare la cosiddetta musica elettronica a livelli di successo su scala planetaria, riempiendo interi stadi, in lunghe tournée mondiali.

Venuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese nel 1980, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera più che ventennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, nel periodo più recente. Milioni di fans in tutto il mondo, centinaia di gruppi ispirati dai loro brani e diversi album tributo ne hanno fatto una band di grande prestigio, che poco ha dovuto concedere in termini di commercialità.

Hanno segnato la loro carriera successi come Enjoy the Silence (remixata, nel 2004, dal frontman dei Linkin ParkMike Shinoda, e reinterpretata, nel 2006, in chiave gothic metal, dalla band italiana dei Lacuna Coil), Personal Jesus, Never Let Me Down Again, Everything Counts, Strangelove, Black Celebration, Behind the Wheel, A Question of Time e It's No Good, soltanto per nominarne alcuni tra i più conosciuti, ma la lista è davvero lunga (cfr.).

Dopo quasi 4 anni di assenza, i Depeche Mode sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta The Remixes 81-04, contenente i loro più grandi successi, riadattati e rimasterizzati, da DJ del calibro di Timo Maas o il citato Shinoda, e definitivamente nel 2005, con il nuovo album di inediti, Playing the Angel.

"Depeche Mode." Wikipedia, L'enciclopedia libera. 29 mag 2008, 18:49 UTC. 29 mag 2008, 23:19 < http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Depeche_Mode&oldid=16137916>.